
CON IL PATROCINIO E COLLABORAZIONE DI
~ IL FESTIVAL ~
Insubria Language Week è una rassegna di eventi dedicati al tema delle lingue e delle culture, organizzati da associazioni, enti ed imprese dal 23 al 29 settembre 2019, diffusa nelle province di Varese, Milano, Como, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Lecco, Lodi, Pavia e nel Canton Ticino.
Insubria Language Week è un’occasione di incontro e di sviluppo di sinergie tra realtà differenti, sulla tematica delle lingue e della comunicazione nelle sue molteplici forme, che avverrà in concomitanza con l'European Day of Languages.
Per questa prima edizione, il tema proposto come filo conduttore è ‘Lingue in Cammino’: dai dialetti locali fino alle lingue extra-europee, dalle forme di comunicazione non-visiva a quelle non-verbali, per l’inclusione e l’accessibilità; ricchezza linguistica come risorsa strategica di sviluppo per creare ponti internazionali e per valorizzare le molteplici radici che hanno plasmato il territorio insubre nelle sue caratteristiche attuali.

~ CALENDARIO ~

Vogliamo rendere omaggio ai popoli che si sono avvicendati e mescolati, con le proprie lingue e culture, nel territorio abbracciato dai fiumi Ticino, Adda e Po, dalla preistoria fino ai giorni nostri e a quelli ancora a venire.
Crediamo nell’importanza del ruolo delle lingue, dai dialetti locali fino alle lingue extra-europee, passando per forme di comunicazione non-visiva e non-verbale, come punto d’incontro tra passato e futuro, linfa vitale delle molte radici che hanno plasmato questo territorio e le sue genti e motore di sviluppo di sinergie tra la realtà locale ed il contesto internazionale in cui questa è inserita.
Tramite Insubria Language Week offriamo un’occasione di incontro aperta, accessibile e diffusa su queste tematiche, tra cittadini, associazioni, imprese ed istituzioni.
Vincoliamo la partecipazione all’Insubria Language Week al rispetto dei valori di apertura al libero dialogo, inclusione, valorizzazione delle differenze culturali, educazione al pensiero critico ed al ripudio della violenza in ogni sua forma.
~ MANIFESTO ~
